Nutrizione

perche’ e’ importante seguire una dieta sana ed equilibrata?

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute.

Un’alimentazione inadeguata , infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico , rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità , circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a un’equilibrata e sana alimentazione.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO:

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente .

Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia , altri ad alimentare in continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo , altri a rendere possibili i processi fisiologici , altri ancora hanno funzioni protettive.

CHI SIAMO:

Il nutrizionista è una figura in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone e può prescrivere autonomamente opportune diete ma anch’egli non può prescrivere farmaci.

PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN NUTRIZIONISTA?

Attraverso anamnesi personale , familiare e valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea ( mediante esami strutturali e bioimpedenziometria) il nutrizionista fornisce consulenze nutrizionali e programmi di educazione alimentare , rilasciando piani dietetici personalizzati per tutte le età , anche qualora siano state diagnosticate delle malattie quali obesità , sovrappeso , sottopeso, disturbo del comportamento alimentare ( DCA) , dislipidemie ( ipercolesterolemia , ipertrigliceridemia ) diabete , ipertensione arteriosa.

Il nutrizionista offre un valido supporto anche nella prevenzione e nel trattamento nutrizionale del paziente oncologico.

Inoltre formula percorsi di alimentazione per sportivi e donne in gravidanza e allattamento.

Se soffri di malattie diagnosticate dal tuo medico , come ad esempio colesterolo alto , reflusso gastrico , diabete , ipertensione , se vuoi alimentarti in modo sano o se desideri semplicemente in nutrizione perdere peso ed acquistare uno stato di benessere generale , un primo incontro con gli specialisti in nutrizione potrebbe essere la tua risposta.

Impariamo a camminare , parlare , mangiare … ma quanti di noi sanno nutrirsi correttamente ? .

Tra il semplice saziarsi e la scelta consapevole degli ingredienti protagonisti della nostra tavola c’è una sostanziale differenza . Per stare al passo di una vita attiva e nel contempo frenetica è infatti importante un corretto apporto nutrizionale tutti i giorni , con varietà di abbinamenti adeguati.

DIVERSI PROBLEMI , UNA SOLUZIONE:

Se soffri di malattie già diagnosticate dal tuo medico ( ad esempio reflusso gastrico , diabete ipertensione) se vuoi alimentarti in modo sano e naturale o se semplicemente desideri perdere peso ed acquistare uno stato di benessere generale , un primo incontro con gli specialisti in nutrizione potrebbe essere la risposta giusta .

L’obiettivo è orientarsi verso uno stile di vita sano ed equilibrato il cui cibo si rivelerà un prezioso alleato. Molte donne sovrappeso spesso si affidano a diete fai da te e per dimagrire hanno paura di andare dal nutrizionista e si vergognano terribilmente di pronunciare questa parola a voce alta . ‘ Sono andata dal nutrizionista’ è una frase terribilmente tabù che sembra evocare una grave malattia di cui si è affette e che non si vuole ammettere a nessuno .

Precisiamo subito una cosa :

innanzitutto il nutrizionista non è un mostro , in secondo luogo una visita dal nutrizionista aiuta a capire quali sono i propri sbagli alimentari e come si può correggere la propria alimentazione nel modo giusto. Lo studio del nutrizionista non è dedicato esclusivamene alle persone che pesano 200 kg , anzi, ci puoi trovare una ragazza magrissima che ha bisogno di ingrassare , oppure una persona dalla corporatura normale che vuole sapere quali alimenti deve introdurre nella sua dieta per stare bene e per evitare la cellulite.

Insomma si tratta di una consulenza nutrizionale che va a dare le giuste basi per un’alimentazione corretta. E’ una cosa seria e di grande aiuto per prendere coscienza del proprio rapporto con il cibo , in questi tempi di fast food e di cibi spazzatura è davvero un passo indispensabile per il proprio corpo. Il nutrizionista è un professinista dell’alimentazione ed è li per sostenere, quindi non c’è nulla di cui avere paura.

Ma come funziona una visita dal nutrizionista?

Ecco lo svolgimento di una visita per determinare il proprio fabbisogno energetico e per cambiare il proprio stile di vita alimentare . Innanzitutto molti nutrizionisti richiedono delle analisi del sangue e delle urine per poter controllare tutti i paramentri e le carenze nutritive . In seguito si passa ad un’accurata analisi delle abitudini alimentari ( chiamata anamensi alimentare) , il nutrizionista chiede qual’è il proprio menù tipo , per continuare con i cibi preferiti e i cibi amati. Per di più bisognerà parlare anche delle proprie abitudini di vita ( ad esempio la necessità di pranzare fuori casa) e della tendenza a mettere su peso in determinati posti. E’ poi il momento della valutazione del corpo , prima di tutto il peso , poi l’altezza e poi la circonferenza delle braccia , degli avambracci , dei polsi , della vita , dei fianchi , delle coscie , delle ginocchia e delle caviglie . In seguito una specie di pinza va a misurare la grandezza delle ossa per un calcolo il più accurato possibile .

Inoltre è di grande importanza il bioimpedenziometro , uno strumento che permette di valutare l’idratazione della persona e della sua nutrizione , ma sopratutto è in grado di misurare la massa grassa e la massa magra , questi dati sono essenziali per la valutazione della dieta giusta.

Una volta svolte queste analisi, il nutrizionista formulerà la dieta perfetta per te. Da quel momento il destino del tuo corpo sarà nelle tue mani, e tornerai dal tuo nutrizionsita per una visita di controllo per vedere come procede la dieta. Ricapitolando, il nutrizionista è un esperto a cui si affida la propria alimentazione non solo per dimagrire ma anche per essere e tornare in forma.